2016 Campotosto

25 giugno 2016 - Gara Lago di Campotosto

Campotosto 2016

Sabato 25 Giugno 2016 ha avuto luogo la 5^ Edizione della Gara Podistica attorno al Lago di Campotosto, straordinario bacino d'acqua nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ad una quota di circa 1200 metri sul livello del mare.

 

Sveglia e partenza all'alba per il sottoscritto, Maurizio Di Paolo (Marathon Chieti) e Valerio Iezzi (Runners Chieti) che decidono di mettersi alla prova sulla distanza interessante di 25 Km e 200 metri, accompagnati da poco meno di 300 atleti non solo abruzzesi ma anche da Roma e dintorni oltre che dalla vicina Umbria. 
Emozionante la partenza in discesa dal paesino di Campotosto, seguita da un falsopiano curvilineo e nervoso sulle sponde del lago... Valerio e Maurizio sono ormai volati avanti ma la concorrenza e' agguerrita ed il caldo comincia a mietere già le prime vittime...
Ottimo il servizio dei ristori lungo il percorso, il traffico è completamente bloccato e la pulizia maniacale della zona tutta ti porta a fare paragoni con tante altre realtà belle ma piene di incuria ed approssimazione.
Ecco poi il ponte che taglia in due il lago nella parte Sud (direzione L'Aquila), lo attraversiamo che siamo ormai al 12° Km ed iniziano le prime salite impegnative rese roventi dai raggi di una fantastica giornata...Valerio ha come personal trainer il suo papà che in bici deve faticare non poco anche lui, Maurizio Di Paolo inizia ad accelerare mentre il sottoscritto (quest'anno alla sua 3^ esperienza sullo stesso tracciato) è impegnato a battere il suo personale...
Ancora salite, poi discese, curve ed ancora salite fino al bivio per Amatrice-Campotosto che di fatto ci introduce negli ultimi 5 Km del percorso con l'ascesa fino a Campotosto (oltre i 1400 s.l.m.).
Caldo, ancora caldo, gli ultimi gel e barrette energetiche fino allo strappo conclusivo di 500 metri con l'arrivo sulla parte più alta del paese...
Eccezionali i miei compagni di viaggio (8° Assoluto Maurizio ed 11° Valerio), personalmente polverizzo di 3 minuti il mio record della stessa competizione sportiva così come viene polverizzato il record del percorso dal vincitore.
Dal vincitore Biniyam Adugna che chiude in 1h: 29': 26".
And, the last but not the least, un ricco ristoro e l'immancabile Pasta Party a base di Bucatini all'Amatriciana....prima di rimettersi in automobile per altre due ore di viaggio fino a Chieti.
 
 
Maurizio Tucci
Atleta U.S. ACLI Marathon Chieti