NOTTURNA CITTA’ DI CHIETI 2023

February 1, 2023

Il 10 giugno 2023 alle ore 19,30 avrà luogo in Chieti la 23° edizione della gara podistica 

Notturna Città di Chieti. Il Trofeo, che in precedenza è stato intitolato al dr. Giuseppe Spatocco e nelle ultime edizioni al dr. Sandro Angeloni, sarà intitolato all’ Avvocato Paolo Ciammaichella che in qualità di legale, ma soprattutto di uomo politico, ha inteso promuovere la Città di Chieti

in ogni sede istituzionale , animato dal grande attaccamento che lo stesso nutriva per la nostra Teate .La sua scomparsa, ha determinato un vuoto incolmabile nel mondo culturale, politico ed associazionistico di notevole rilevanza.

La manifestazione sportiva verrà svolta interamente sulle strade del centro storico della Città di Chieti con inizio alle 19,30, ed il circuito composto da 4 giri per complessivi 10 km circa mostrerà agli atleti,  ai tanti accompagnatori e  ai numerosi  spettatori,   le bellezze della Città . Tra tutte citiamo la settecentesca Villa Comunale con i suoi alberi secolari, che fiancheggiano i viali verdeggianti, che custodisce il Museo Archeologico Nazionale con le numerose testimonianze  tra cui , la famosa ,statua del Guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo; nella villa saranno allestite partenza ed arrivo degli atleti; il Corso Marrucino con i suoi antichi palazzi che ne fanno da cornice , la  Piazza della Cattedrale Romanica  di San Giustino, e numerose vestige romane, –  tempietti e teatro romano -, ed infine la passeggiata panoramica esterna il cui sguardo spazia dal mare adriatico alle montagne Abruzzesi , il Gran Sasso e la Majella. Sulla passeggiata insiste il complesso dell’ Anfiteatro Romano che, al suo interno custodisce il Museo Romano della Civitella. 

Trattasi di gara podistica nazionale inserita nei grandi circuiti Istituzionali ove normalmente hanno partecipato , nelle scorse edizioni, fino a mille concorrenti provenienti da diverse regioni Italiane. Hanno preso parte alla gara podistica  anche  grandi campioni di livello internazionale che , con la loro presenza hanno onorato la Città , hanno fatto lievitare il livello della manifestazione e richiamato tanti spettatori.

Prima della partenza della Gara podistica, ore 18,00, si svolgeranno le gare riservate ai ragazzi appartenenti a tutte le categorie. Inoltre, sarà organizzata anche la passeggiata per i non tesserati , amanti della salute e della vita sana, un solo giro del percorso.

La manifestazione rientra nel calendario Corrimaster Fidal, Us Acli, Uisp. Ha il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Chieti del Coni e della Fidal. Inoltre la Solcietà Organizzatrice ha coinvolto anche il Crad dell’Università G. D’Annunzio che nelle precedenti manifestazioni ha offerto il proprio rilevante contributo anche in termini organizzativi e per le premiazioni.

Infine ai partecipanti verrà consegnato un pacco gara contenente prodotti del nostro territorio quali, pane e vino doc.

Ci preme ricordare a tutti che l’appuntamento per il ritrovo è fissato alle ore 17,00 presso la Villa Comunale di Chieti ove sarà allestito anche il banco per ritiro pettorali.

IL DIRETTIVO DELLA 

ASD ACLI MARATHON CHIETI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *