Masters

March 3, 2012

MASTERS
Noi, podisti di una certa  età, siamo definiti “Masters”.

Il significato letterale del neologismo lo sappiamo tutti “maestri”. In effetti  questo termine viene usato  per indicare genericamente   tutti i podisti  adulti che praticano questo sport  a livello agonistico dilettantistico.
Giocando con il suo  significato letterale,  noi tutti dobbiamo farcene carico, nel senso che dobbiamo essere maestri di civiltà e non solo nel nostro sport preferito.
Accade spesso che prima, durante e dopo le gare di corsa a cui partecipiamo dimentichiamo  alcune regole basilare di civiltà, e questo non ci fa onore.
Il senso di civiltà non ci deve mai venir meno, anche nei momenti di stanchezza e di contrarietà.
Sinceramente alcuni comportamenti degli atleti verso le organizzazioni delle gare, la qualità dei premi, il rispetto dei luoghi e degli abitanti delle cittadine che ci ospitano, non  sono  degni del nome che ci caratterizza. Quello che affermo  vuole essere una sorta di monito rivolto a tutti, me compreso, a  mantenere sempre e comunque quelle forme  di civiltà e di rispetto che dovrebbero essere  alla base della caratteristica di chi fa sport e  non solo. Noi, più di altri, siamo chiamati a dimostrare la civiltà che il fare sport ci ha insegnato .
Il senso delle mie parole potranno  facilmente essere fraintese da alcuni e disturbare altri, ma hanno una loro base di verità poiché basate sulla realtà dei fatti osservati durante le gare.
Nessuna occasione, ancora meno un evento sportivo che sia ben organizzata e lacunosa, deve essere osteggiata o addirittura derisa, oppure oggetto di vilipendio verso gli organizzatoti e  la cittadinanza, questo  deve essere un “must” continuo e  determinante delle nostre azioni di sportivi.
Siamo portatori di civiltà e di rispetto sempre. Un augurio a tutti  i “Maters”per la nuova stagione di gare all’insegna della cordialità, del rispetto e  della sportività più sincera.
Carlo Felicissimo
Vicepresidente Acli Marathon

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *